barra verde
 
Associazione Shire Horse Italia
rettangolo
home | link utili | pubblicazioni | domande e risposte | novità
rettangolo        
  filetto   gli zoccoli: bilancio e armonia
filetto
Lo shire
 
  Sei qui: malattie cure toilette > gli zoccoli: bilancio e armonia
 

“Immagina un uomo alto 2 metri e 10(6,89 foot) e che pesa 150 Kg (23,62 stones) che ha il 36 di piede…….!”
Altri fattori che influenzano la forma dello zoccolo sono la dieta, il passo e su quale terreno il cavallo cammina.
Quando un cavallo ha raggiunto i 5 anni di età si può supporre che i suoi zoccoli siano sviluppati completamente e può fare fronte ai compiti di un cavallo da lavoro.

Lo Shire sembra sia particolarmente incline alla rottura dello zoccolo, che è conosciuto con vari nomi a seconda di dove la rottura si verifica e quanto grave è. È causato spesso dal corno di bassa qualità, che può essere ereditario; se secco e fragile il corno permette agli zoccoli di rompersi. Con tutto il rispetto ai lubrificanti e agli indumenti, gli zoccoli hanno bisogno di acqua!

Altre cause della rottura dello zoccolo può stare nel sovraccarico, poca cura nel ferrare il cavallo, le condizioni atmosferiche e la temperatura terrestre. La qualità di corno è stata spesso migliorata utilizzando diete a base di particolari prodotti. Può valere la pena provare.

Un suggerimento utile per tenere il pelo fuori dallo zoccolo mentre viene ferrato, è ricoprire con uno strato di garza lo zoccolo. Questo può essere comprato in farmacia in numerose dimensioni (normalmente utilizzate per fasciare). Un altro suggerimento è collegare il pelo in piccoli grappoli, utilizzando elastici per i capelli o bande elastiche. È molto importante che il maniscalco possa vedere l'angolo dello zoccolo, quando lavora su esso e ferra un cavallo. L'angolo dello zoccolo dovrebbe essere circa 45°.
Le dimensioni dei ferri di cavallo dello Shire variano dal 7 in su, a seconda del produttore e dove essi sono fatti, quindi state attenti!
Un buon maniscalco vale tanto oro quanto pesa! Siamo veramente grati a tutti quei maniscalchi che prendono il loro lavoro così seriamente e responsabilmente e sono preparati a ferrare Shire senza indugiare davanti alla loro mole e alla grande dimensione dei loro zoccoli! Abbiamo bisogno di voi!

La storia
Gli standard
La razza nei tempi
Malattie cure e toilette
Curiosità
In vendita
   
   
filetto
L'associazione

Chi siamo
Organizzazione
Attività
Per iscriversi
Contatti
Convenzioni
Partnership

 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
© 2007 - 2009 Associazione Shire Horse Italia - Web content designer: Tiziana Valtolina
Ultimo aggiornamento: 6-apr-09